Pesaro: Marcello Veneziani presenta il libro \"Rovesciare il \'68\"

marcello veneziani 1' di lettura Fano 05/03/2008 -

«Pensieri contromano su quarant\'anni di conformismo di massa».  Va controcorrente e non usa giri di parole Marcello Veneziani: il suo ultimo lavoro, \"Rovesciare il \'68\", sarà presentato sabato alle 17,30 presso la sede del consiglio provinciale (sala \"Pierangeli\", via Gramsci, Pesaro).




«Il \'68 ha fatto i figli e perfino i nipoti. È andato al potere ed è diventato conformismo di massa, anzi - sostiene Veneziani - canone di vita. Ha creato luoghi comuni e nuovi pregiudizi, codici ideologici, da rispettare implacabilmente per essere ammessi al proprio tempo, come il politically correct. Ma nel 2008, quarant\'anni dopo, i sessantottini cominciano a farsi sessantottenni, ed è forse giunto il momento di fare i conti con la loro opera e la loro eredità».


«Questo viaggio nella \"piccola preistoria\" degli attuali pregiudizi è compiuto con spirito omeopatico: un veloce insieme di schizzi e frammenti, di flash e immagini, foto di gruppo e istantanee di pensiero. Uno zapping lampeggiante animato da un triplice progetto: descrivere in breve cosa fu il \'68, narrare cosa resta e quali sono le sue rovine oggi ingombranti e, infine - conclude il filosofo - capovolgere il \'68 attraverso l\'uso creativo e trasgressivo della tradizione».


Interverranno:

Giancarlo D\'Anna (Consigliere Regionale)
Elisabetta Foschi (Pres. Prov.ale di An - Capogruppo in Provincia)
Daniele Malandrino (Pres. Circolo territoriale Pesaro)
Gilberto Gasperi (Componente Assemblea Nazionale)
Pietro Bruschi (Coordinatore Circoli Pesaro)
ALESSANDRO FIUMANI Consigliere Comunale Pesaro
CARLO CICCIOLI Deputato al Parlamento - Coordinatore Regionale di An





Questo è un articolo pubblicato il 05-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 marzo 2008 - 1094 letture

In questo articolo si parla di politica, Jacopo Zuccari