IN EVIDENZA





17 marzo 2008



...

Sono tornati "a casa" dopo essere stati ammirati e apprezzati a livello mondiale: i Bronzi dorati di Cartoceto di Pergola splendono di nuovo nell'omonimo Museo e la comunità li ha accolti questa mattina con una cerimonia festosa di bentornato in presenza di istituzioni e cittadinanza.



...

Nella 29° giornata del campionato regionale di Eccellenza Marche vincono Fermignanese, Cingolana e Jesina e si piazzano nei primi 3 posti per la zona play-off. Quarta vittoria consecutiva per la Vis Pesaro che si risolleva dalle zone basse.



...

Seconda tappa di "Leggere Dante", giornate di letture dantesche organizzate per il quinto anno consecutivo dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circolo A. Bianchini e i Frati Minori di Santa Maria Nuova.

Dopo il buon esito del primo appuntamento della scorsa settimana alla Sala Verdi, una performance di recitazione, esibizione di sbandieratori e accompagnamento musicale, si torna alla tradizione.


...

L'intervento di Baldarelli può servire a far aprire gli occhi al Pd e al Presidente della Provincia Ucchielli sull'importanza strategica che riveste l'acquisizione della Caserma Paolini e la valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune di Fano.



...

Al Teatro della Fortuna, lunedì 17 marzo, il terzo incontro di "Sport e Filosofia" con Maurizio Viroli, Fabio Benaglia e Laura Fogli.


...

Una volta a Fano c'era un Consigliere Comunale di opposizione, molto attento e puntuale, che contava e segnalava tutte le buche della nostra città.

Ora quel Consigliere si occupa di ben altre cose, e anche i suoi amici, che oggi governano Fano, sembrano non interessarsi di "buche" che in alcune circostanze sono diventate "crateri".




15 marzo 2008

...

L'acquisto della Caserma Paolini da parte del Comune di Fano, è giunto agli atti formali decisivi: martedì 11 marzo è stata discussa in Consiglio Comunale la delibera sulle determinazioni delle procedure di acquisizione e sulla costituzione delle società di trasformazione urbana; mentre la preparazione materiale delle condizioni necessarie all'acquisto farà slittare oltre il periodo prefissato del 30 maggio il passaggio di proprietà della Caserma.


...

Un cittadino maghrebino di 29 anni, Moussa Ajane, è stato investito e ucciso sul colpo giovedì notte mentre camminava ai margini della Flaminia, fra gli abitati di Carrara e Cuccurano.

L'uomo, in regola con il permesso di soggiorno e assunto da una ditta di Bellocchi, è stato urtato violentemente da una Golf condotta da un 22enne fanese, D.C. Un impatto violento che non ha lasciato scampo al maghrebino, morto praticamente sul colpo per il trauma cranico riportato nella caduta.


...

L’assessore regionale ai Lavori pubblici e Difesa del suolo, Gianluca Carrabs, interpellato dal presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Palmiro Ucchielli, sull’ “opportunità di un intervento di rimozione del materiale accumulatosi in corrispondenza della foce del fiume Foglia, di ostacolo alle manovre delle imbarcazioni, che in quel tratto trovano ricovero” non si è limitato a rispondergli con una lettera.


...

Si è parlato di previsione di bilancio durante l'incontro tenutosi ieri mattina (venerdì 14 marzo 2008) tra la il sindaco Cavallo, il vice sindaco Moschini e le segreterie territoriali di Cgil, Cisl e Uil.

Durante il confronto, avvenuto nella sede municipale, da ambo le parti si è ribadito come la predisposizione del bilancio 2008 "sia condizionata anche quest'anno dai contenuti della legge finanziaria che incidono - come hanno ribadito i sindacati - sull'attività degli Enti locali". 


...

Vostra Eccellenza Signor Console dell'India in Milano,

Il sottoscritto Giancarlo D'Anna consigliere regionale delle Marche ha appreso con stupore e sgomento dell'intervento operato dalla Polizia Indiana dello Stato dell'Himachal Pradesh nei confronti di un gruppo di tibetani impegnati in una marcia per protestare contro la brutale occupazione del loro Paese.



14 marzo 2008

...

Oggetto: interrogazione in merito ai nuovi orari della linea dell'autobus Pergola - Pesaro.

I sottoscritti Consiglieri comunali del Gruppo "Per San Lorenzo" visto che da alcuni mesi l'Amministrazione provinciale svolge riunioni consultive degli Enti Locali e dei cittadini per la definizione dei nuovi orari degli autobus sulla linea Pergola - Pesaro;

visto che da notizie di stampa risulta che il servizio verrà potenziato con alcune corse nel tratto Pergola - Marotta e che verranno modificati gli orari;





...

Quarto appuntamento della sezione "Commedie e Classici" di FanoTeatr'07'08, stagione di prosa e danza del Teatro della Fortuna organizzata dalla Fondazione Teatro e da AMAT, Associazione Marchigiana Attività Teatrali. Lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 marzo andrà in scena I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni.
Per il terzo centenario della nascita del grande drammaturgo veneziano il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia insieme a Noctivagus, il regista Antonio Calenda e lo splendido e amatissimo attore Massimo Dapporto hanno scelto di allestire una delle sue commedie meno rappresentate.


...

E' molto grave che la lista civica "Bene Comune" inizi a confondere l'interesse privato con il bene comune: nella questione dell'acqua ha messo sullo stesso piano la strategia di Hera, società quotata in borsa con logiche di profitto privato, con quella di Aset e del Comune di Fano che perseguono politiche di bilancio finalizzate a garantire servizi per la collettività.


...

Le drammatiche notizie che giungono dal Tibet su scontri tra polizia e monaci buddisti e su un aumento della repressione nei confronti dei Tibetani, non possono lasciare indifferente la comunità Marchigiana e Italiana.

I monasteri intorno a Lasha sono assediati dalla polizia, i monaci vengono arrestati, due di loro per protesta hanno tentato il suicidio.


13 marzo 2008

...

Comunicare è dialogare, entrare in relazione, creando uno stile che segni l'agire dell'uomo e la cultura dove egli vive ed opera. Con questo quadro di riferimento la Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola inaugura la «Newsletter Diocesana», la prima tra le tredici diocesi delle Marche.



...

Sabato 15 marzo il Teatro Rossini di Pesaro ospita il secondo appuntamento di TeatrOltre, rassegna che presenta le importanti esperienze della scena contemporanea su iniziativa degli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Urbino e Pesaro, dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dall’ Amat, dalla Regione Marche e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dalle ore 18,30 sarà in scena un’interessante vetrina sul Nuovo teatro italiano.


...

Al Miu J'Adore tornano i fine settimana infuocati. Già da sabato arrivano i Peccati originali e ad aprile sarà ospite Marco Lanzetta. Ecco il programma.


...

Un incidente dalla dinamica piuttosto anomala si è verificato nel pomeriggio di ieri - erano le 16 - lungo la SS 16 Adriatica, tra le città di Fano e Pesaro. A riportare le conseguenze più gravi nello scontro è stato un autotrasportatore di Piagge, urtato e travolto da un ciclista pochi attimi dopo essere sceso dal camion.



...

Un sostegno economico concreto per i nuclei familiari che intendano farsi carico della cura e dell'assistenza di persone non autosufficienti.

E' questa la finalità della proposta di legge presentata dal consigliere regionale Vittoriano Solazzi del Pd, che va ad intervenire in un ambito particolarmente delicato e che intende configurarsi come integrazione della rete dei servizi offerti, riconoscendo proprio alla famiglia il ruolo di soggetto attivo di welfare.



...

Interrogazione relativa alla mancanza di risorse finanziarie per ripascimento arenili:

Il sottoscritto Giancarlo D'Anna consigliere regionale
Premesso che il turismo è una risorsa fondamentale per l'economia delle Marche;


...

La Sinistra- L'arcobaleno di Fano organizza per sabato prossimo, 15 marzo 2008, presso la sala della chiesa si Santa Maria Nuova in Via da Serravalle, alle ore 16.30, un incontro con Lidia Menapace (Novara, 3 aprile 1924), candidata alla Camera nella Circoscrizione Marche, per la presentazione del libro: "Lettere dal Palazzo - reportage semiserio di un anno da senatrice" .


12 marzo 2008



...

Anche per il 2008, il Consiglio Comunale, con delibera n. 226 del 27 settembre 2007, ha identificato le zone del territorio che sono raggiunte dalla rete di distribuzione del gas metano.

Chi possiede abitazioni in zone non metanizzate, potrà presentare una dichiarazione per usufruire della riduzione del costo del gasolio e del gpl per uso combustibile da riscaldamento.


...

Il ricambio generazionale è il principale problema della pesca secondo le imprese e le associazioni di categoria. Per questo, il Csc-Centro servizi alle cooperative e le associazioni di categoria Agci Marche, Federcopesca, Federpesca, Lega Pesca hanno promosso "Peschiamo il futuro", un progetto finanziato dall'assessorato regionale alla Pesca che ha lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della pesca marchigiana e di fornire, in prospettiva, un'opportunità di lavoro nel settore ittico.


...

Venerdì 14 marzo alle ore 21,00 nella Sala Convegni della Croce Rossa in Viale Europa, 1 a Marotta la presidente del Circolo Culturale Marotta, Ersilia Riccardi è onorata di presentare una serata molto speciale dal titolo: "I poeti del nostro tempo: i poeti dell'anima e i poeti del paesaggio" con Roberta Biagiarelli (attrice) - voce recitante.

Questa serata della poesia nasce quasi per caso, non sempre le favole stanno solo sui libri. Quella di Arturo Domenichelli, farmacista in quel di Pergola è una favola vera che vi verrà raccontata venerdì prossimo.  



...

Suggestivo Concerto a lume di candela in programma nel cartellone della Rassegna Lirica Torelliana 2008 organizzata dalla Fondazione Teatro della Fortuna.
Venerdì 14 marzo - inizio alle 21.00 - si potrà assistere ad una serata di musica incorniciata in un'affascinante e coinvolgente atmosfera. La grande sala si vestirà di viola e le luci saranno sostituite da candele per far rivivere anche a teatro la tensione spirituale di un tempo che volge al memoriale del mistero pasquale.


...

"Sono ormai quasi 1000 gli stranieri residenti nel Comune di Mondolfo, senza considerare gli irregolari. Il dato emerge dal bilancio demografico stilato dal personale dell'ufficio Anagrafe. In dodici mesi (dall'1/1/2007 al 31/12/2007), il totale della popolazione straniera è passato da 790 a 920 su un totale di 11.760 residenti".






...

Sabato 15 marzo il Teatro Rossini di Pesaro ospita il secondo appuntamento di TeatrOltre, rassegna che presenta le importanti esperienze della scena contemporanea su iniziativa degli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Urbino e Pesaro, dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dall'Amat, dalla Regione Marche e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dalle ore 18.30 sarà in scena un'interessante vetrina sul Nuovo teatro italiano. Generazione Scenario 2007. La voce, il linguaggio e le idee di una nuova generazione di giovani artisti ancora da scoprire animeranno - in una sorta di 'maratona teatrale' - il palcoscenico del Rossini. Si inizia con Pathosformel in La timidezza delle ossa e si prosegue con Teatrialchemici in Desideranza e Babilonia Teatri che presenta Made in Italy.



11 marzo 2008

...

Oggetto: Interpellanza Lungomare Faà di Bruno di Ponte Sasso-Marotta

Premesso che la Pasqua è alle porte e molti turisti, come consuetudine, andranno a passeggiare nel lungomare, così come molti approfitteranno della festa per prenotare per la stagione estiva;